Adottato il Nuovo Atto sull’Accordo di Lisbona per le IGP e DOP

In una conferenza diplomatica svoltasi a Ginevra dal 11 al 21 Maggio 2015, èstato adottato l’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e indicazioni geografiche.

I partecipanti ai negoziati hanno approvato la revisione di un sistema di registrazione internazionale che offre protezione ai nomi che identificano l’origine geografica dei prodotti come caffè, tè, frutta, vino e prodotti di ceramica, vetro e tessuti.

L’Accordo è  un ulteriore passo in avanti verso una più efficace tutela internazionale delle IG, con l’auspicio che altri Stati possano aderire al Nuovo atto, mantenendo peraltro un livello di protezione elevato ed uniforme per tutte le IG.

Importante è stata la reazione compatta nei confronti di alcuni Paesi, anche non aderenti all’Accordo, intenzionati a sfruttare l’occasione per cercare di indebolire il sistema delle Indicazioni Geografiche sostenendo la “genericità” di molte di loro

L’Atto di Ginevra della strategia di Lisbona continua a sviluppare il quadro giuridico del sistema di Lisbona, che aiuta a promuovere molti prodotti venduti in tutto il mondo, ad esempio, lo scotch whisky, tè Darjeeling il parmiggiano reggiano e il  caffè dalla Colombia.

Altre modifiche hanno a che fare con le disposizioni in materia di tasse, la portata della tutela, della protezione volto a impedire l’acquisizione di generico e garanzie sui diritti dei marchi anteriori.

La cerimonia ufficiale della firma si è svolta lo scorso 21 maggio 2015 la sede di WIPO a Ginevra.

L’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona entrerà in vigore tre mesi dopo che cinque parti che soddisfano le condizioni hanno depositato gli strumenti di ratifica o di adesione.

Il testo che ha costituito la base per i negoziati alla conferenza diplomatica è stato preparato dal gruppo di lavoro per lo sviluppo del Sistema di Lisbona tra il 2008 e il 2014, al fine di attrarre nuovi membri al sistema, mantenendo i suoi principi e gli obiettivi .

L’accordo di Lisbona per la protezione delle denominazioni d’origine e sulla loro registrazione internazionale è stato inizialmente adottato nel 1958

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*