CHOCOMODICA 2017

chocomodica-2017

ChocoModica 2017 si svolgerà nelle date 8-9-10 dicembre.

 

Dall’8 al 10 Dicembre si terrà a Modica (prov. di Ragusa) l’evento ChocoModica 2017, la kermesse gastronomica dedicata al cioccolato artigianale tipico di Modica, esportato e conosciuto in tutto il mondo.

Il Cioccolato di Modica di inarrivabile sapore, per dirla con Leonardo Sciascia, avvolge, seduce e, rievocando storie di indimenticati lasciti, rivela un patrimonio di gesti e di saperi che si è sedimentato grazie alla genialità di maestri cioccolatieri che già nel Settecento a Modica, capitale dell’omonima e potente Contea, manipolavano il mitico “cibo degli dei”.

I maestri cioccolatieri e i pasticceri di Modica, depositari di una lunga e certificata tradizione, continuano ancora oggi, a lavorare il cacao “a basse temperature”, evitando il processo di concaggio al fine di conservare l’integrità dei suoi ingredienti e le qualità salutistiche in sintonia con la più aggiornata ricerca medico-scientifica che segnala il leggendario cioccolato modicano tra le eccellenze dolciarie. A poter raccontare la goduria che il granuloso cioccolato di Modica, alla vigilia del meritato riconoscimento IGP, riversa e suscita non servono tanto le parole quanto il gioco festoso dei sensi e del gusto che la terra del cioccolato artigianale, riesce dolcemente ad orchestrare. Nella città di pietre barocche e di luminosi percorsi storici ed enogastronomici il cioccolato è scoperta, festa, sorpresa e naturalmente piacere e tanta golosità.

Una novità di quest’anno sarà la durata. ChocoModica passa da 4 a 3 giorni: “Potremo così concentrare meglio il ricco programma che, come sempre, comprenderà assaggi, degustazioni, showcooking, spettacoli musicali ed enogastronomici, incontri culturali ed intrattenimento. La squadra organizzativa è già al lavoro da tempo per migliorare ancora di più quella che è tra le feste più attese in tutta la Sicilia. Quest’anno dovrebbe essere anche la prima con il marchio IGP del nostro cioccolato, il che non può che riempirci di orgoglio. Contiamo di organizzare al più presto una riunione operativa con tutti gli attori coinvolti per studiare al meglio la prossima edizione.”.

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

 
Questo articolo è stato letto 28 volte