Tecnologie Ortofrutticole II

hortus_2006_400Tecnologie Ortofrutticole 2
4 – 6 Maggio 2006
Cesena (Italia)
COMUNICATO  STAMPA
AL – INVEST III Tecnología Hortofrutícola II
Incontro d’affari internazionali a MACFRUT
dal 4 al 6 maggio 2006,  Cesena – Italia
Organizzato dall’Agenzia per la Cooperazione Internazionale
BRE ARCHIMEDE SALERNO

Le nuove tendenze mondiali nel settore dell’alimentazione vedono lo sviluppo del consumo di alimenti sani: i prodotti più richiesti sono la frutta e la verdura. Il settore dell’agro-alimentare in America Latina mostra sicuramente dei vantaggi dati dalla enorme dotazione di risorse naturali e la grande estensione di  territorio dedito alla coltivazione naturale.
Il commercio tra le regioni dell’America Latina e l’Europa è in netta crescita proprio nel comparto della frutta e verdura. Tuttavia anche se l’Europa potrebbe essere un mercato fiorente per i prodotti dell’America Latina, nello stesso mercato europeo vigono norme abbastanza severe per il controllo di qualità dei prodotti. La qualità dei prodotti deve essere garantita dall’origine al consumo.
E’ da vari anni che i produttori latinoamericani sono in continua ricerca di nuove tecnologie e macchinari che permettano loro di adeguarsi agli standard europei ed internazionali.
Per la prima volta al MAC FRUT ci sarà anche il BRASILE con l’IBRAF ISTITUTO BRASILIANO della FRUTTA con un proprio stand attiguo all’area AL  INVEST 3.
Per questo motivo e dopo la positiva esperienza dell’incontro d’affari tra imprese, organizzato nell’ambito del Programma AL-INVEST III della Commissione Europea e realizzato in occasione della Fiera MACFRUT 2005, si è deciso di organizzare una seconda edizione di incontri d’affari in occasione della Fiera MACFRUT 2006, in maniera che gli operatori dei due continenti possano incontrarsi e scambiarsi domanda e offerta nei seguenti sub-settori:

  • prodotti differenziati da marchi di qualità: DOP e IGP;
  • certificazione biologica;
  • tecniche di produzione integrata e biodiversità;
  • logistica, Trasporti e Conservazione dei prodotti freschi.

Gli incontri d’affari saranno realizzati a mezzo di appuntamenti individuali, pre-agendati, all’interno di un’area espositiva appositamente allestita.

Le delegazioni di operatori proverranno dai seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico, Panama, Perù ed Uruguay per l’America Latina e Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna per l’Europa.

L’organizzatore e coordinatore degli incontri è la Bre Archimede Salerno, Agenzia per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo locale, che fornirà ai partecipanti gratuitamente i seguenti servizi:

  • contatti con partner potenziali del settore provenienti dai diversi paesi dell’America Latina;
  • organizzazione di riunioni individuali;
  • catalogo dell’incontro;
  • ingresso gratuito in fiera;
  • assistenza logistica;
  • servizio di interpretariato;
  • informazioni commerciali sul settore
Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

 
Questo articolo è stato letto 214 volte