Tutela dell’Artigianato di Qualita’ in Ecuador

Tutela dell’Artigianato di Qualità in Ecuador pubblicato il: 20/04/2011 17:47

E’ appena rientrato dall’Ecuador l’avv. Achille Bianchi, esperto in Proprietà Intellettuale, Presidente dell’Agenzia per l’Internazionalizzazione BRE ARCHIMEDE SALERNO, dopo due settimane di attività di Assistenza Tecnica e formazione a Ministeri, Enti Pubblici, IEPI (Istituto Ecuadoriano Proprietà Intellettuale) ed ad Artigiani locali sui tutela e valorizzazione della Ceramica Artistica Tradizionale e l’uso di Marchi Collettivi di tutela.
Le attività sono state realizzate nell’ambito del Programma Europeo AL INVEST IV REGIONE ANDINA 2009-2012, in collaborazione con il socio locale CORMIPYMES.
La prima settimana di attività si è svolta a Quito presso gli uffici dello IEPI con partecipazione del MIPRO, MCPEC come Ministeri, e con la partecipazione di Rappresentati dell’unica Marca Collettiva EC “Helados de Salcedo”.
La seconda settimana l’attività di assistenza tecnica è stata realizzata a favore di 4 associazioni di donne ceramiste a Cera Loja ed a Cuenca a favore degli oltre 100 membri del CEMUART Centro Municipal Artesanal di Cuenca, anche in tali attività ci si è avvalsi della presenza della Responsabile del Ufficio Regional locale dello IEPI
Grande interesse ha suscitato tale attività specie tra le artigiani ceramiste di Cera alle quali è stato presentato il modello italiano di tutela e promozione della CAT (Ceramica Artistica Tradizionale) e dei benefici di partenariato publico-privato per lo sviluppo e promozione del territorio rurale.

Portale Italia mobile del 20.04.2011

Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*